Quando Riccardo Cappellaro, di Teleskop Service Italia, mi invitò a usare questo spazio per dare consigli sull’osservazione e la fotografia del cielo, non me lo feci ripetere due volte perché l’idea era potente, utile e anche innovativa. Con l’avvento dei social network la frammentazione dell’informazione ha raggiunto punte mai conosciute fino a questo momento. Il risultato? Ci sono migliaia di posti in cui trovare informazioni, ma sono paradossalmente troppi e non necessariamente accurati, anzi, a volte ci si imbatte in contraddizioni che non fanno altro che rendere ancora più confuso il nostro cammino.
Nel mio blog personale mi occupo di divulgazione astronomica ma non affronto quasi mai il mondo dell’astronomia pratica, che invece offre un’opportunità più unica che rara in un ambito scientifico: trasformarsi da spettatori passivi a esploratori attivi, fare scienza, meravigliarsi dell’Universo studiandolo in prima persona, non necessariamente con l’approccio freddo e distaccato che invece compete ai professionisti. L’astronomia offre una meravigliosa opportunità di trasformarci in esploratori dell’Universo, con i nostri tempi, i nostri desideri, la nostra innata curiosità e voglia di stupirci, magari allontanandoci con un pizzico di soddisfazione dalla vita frenetica e avara di gioie di tutti i giorni. L’astronomia è conoscenza, consapevolezza, terreno fertile per tutti i nostri sogni. E’ un divertimento profondo e puro che spesso ci regala importanti lezioni di vita e di certo ci garantisce un approccio migliore ai problemi e alle situazioni di tutti i giorni.
Iniziare un cammino attraverso l’astronomia amatoriale, o proseguire inseguendo la costante voglia di migliorare, di confrontarsi, di esplorare sempre più nel profondo, non è mai facile, eppure la strada che abbiamo scelto, o che magari vorremmo solo provare a seguire, è ricchissima di soddisfazioni, di gioie, di momenti indescrivibili che solo l’Universo può regalare. Per ora, magari, è avvolta nella nebbia già alla prima curva o, per chi è un po’ più esperto, dopo un breve rettilineo che ci ha già fatto assaporare le sue meraviglie. Esperti o meno, fotografi o visualisti, alla ricerca del primo telescopio o di accessori che possano permettere di diradare la nebbia di fronte a noi, all’inseguimento di un consiglio, di uno strumento, di un luogo in cui le informazioni non siano frammentate e confuse, o solo per assaporare la passione che traspare e trasparirà dalla mia passione innata per l’osservazione del cielo, nonché la professionalità e disponibilità di tutto lo staff di Teleskop Service Italia, vi do il benvenuto in questo spazio, in questa nuova avventura che affronteremo passo passo insieme, condividendo pareri, idee, suggerimenti e consigli, proprio come si fa nella scienza vera. Perché fare astronomia amatoriale vuol dire anche e soprattutto condividere, al di là di tutte le questioni che di giorno ci dividono, il luogo più meraviglioso, sorprendente e spettacolare che potremo mai sperimentare: l’Universo intero.
Alla fine di tutta questa presentazione, forse avrete ancora una domanda: cosa troverò in pratica in questo spazio? Semplice: tutto ciò che riguarda il mondo dell’astronomia amatoriale. Ci saranno consigli sia per i neofiti che per i più esperti; ci saranno test strumentali, tecniche di osservazione, di fotografia astronomica e tutti gli eventi più importanti che avremo di fronte a noi nei mesi a venire.
Daniele Gasparri
Complimenti per la bella iniziativa! Vi faccio i migliori auguri per quest’avventura!
Sono un astrofilo da qualche anno e ho già avuto modo di leggere alcuni lavori di Daniele, che reputo fatti bene e che permettono di orientarsi proprio per chi è alle prime armi. Personalmente frequento un sito, allo stesso tempo forum di astronomia, diverso dai soliti e che negli ultimi anni ha preso piede, fatto da persone competenti e soprattutto umili. Condivido tuttavia l’osservazione fatta da Daniele poco sopra: si percepisce nettamente una certa “frammentazione” delle informazioni online. Fino a qualche anno fa eravamo diametralmente all’opposto con pochissime e scarne informazioni, dovute soprattutto alle varie riviste astronomiche. Oggi c’è un pluralismo eccessivo che mina il neofita, costretto a balzelli che non sempre chiariscono i propri dubbi. Questo non significa che si debba avere tutto e subito, perchè sudarsi il risultato, “soffrendo” significa essere costretti a sviscerare i problemi e a capirli fino in fondo. Internet è anche questo, purtroppo. Mi piace soprattutto l’idea di poter chiedere a Daniele qualche dubbio che magari non è riuscito a dirimere abbastanza nei sui scritti. Ne rinnovarvi i complimenti, vi faccio i migliori auguri !!!
Francesco.
Grazie dell’apprezzamento, Francesco! 🙂 Crediamo fortemente anche noi che il mondo dell’astronomia amatoriale abbia bisogno di interlocutori solidi e affidabili, pur nel rispetto di un giusto pluralismo, e cerchiamo di fare del nostro meglio per essere sempre dalla parte degli astrofili. Siamo certi che dalla collaborazione con Daniele, cui va tutta la nostra stima, nasceranno grandi cose. Continua a seguirci con passione, e per qualsiasi esigenza contattaci pure; siamo sempre disponibili. A presto!!!