Montare un filtro da 2″ davanti ad un obiettivo fotografico

Geoptik produce da tempo un interessante raccordo, che permette di montare filtri da 2″ su obiettivi con filetto da 58mm ( http://www.teleskop-express.it/adattatori-verso-2/1285-adattatore-filtri-2-geoptik.html ). Tenuto conto che la fotografia astronomica a grande campo è da diversi anni che sta attraendo nuovi astrofotografi, specie grazie all’interessamento anche dei fotografi paesaggisti in prevalenza, in tanti si pongono il problema nel caso dovessero montare un filtro per riprendere, ad esempio un halpha oppure un filtro LPR.

Nel caso si possieda una Canon in formato APS-C la soluzione è semplice, ci sono i filtri EOS-Clip della Astronomik, ma per chi possiede reflex di altre marche? Qualcosa sembra muoversi sul fronte Sony, grazie all’interessamento di Hutec, ma al momento chi ha una reflex al di fuori di Canon, purtroppo, non ha moltissime scelte. Una soluzione è quella di montare un filtro da 2″ davanti al nostro obiettivo, ma se non ha il filetto M58, ma più grande, come posso fare se volessi usare l’adattatore Geoptik?

Per fortuna Amazon ci viene incontro! Infatti basta prendere degli anelli Step Down, che costano davvero poco, un esempio: https://www.amazon.it/49mm-Anelli-Lenti-Adattatore-Filtri/dp/B008H2HUC4/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1478534130&sr=8-3&keywords=step+down+ring

In questo modo, spendendo meno di 10€, possiamo montare il nostro bel filtro e fare quello che vogliamo. Però la vignettatura introdotta, quanto mi inciderà e a che focali?

Bene, qui si sviluppa il nostro piccolo test. Ho montato la serie di anelli Step Down, fino al filetto M58 per poi montare l’adattatore Geoptik, su 2 obiettivi Canon in mio possesso e usati con una reflex Full Frame.

Attenzione!!!! I risultati sono stati ottenuti con una reflex full frame, quindi con un formato APS-C le tolleranze sono maggiori.

Qui sono stati montati gli anelli Step Down e l’adattatore Geoptim 30A193 su di un Canon 17-40L

img_9141

Ovviamente più la focale è bassa, più avremo l’effetto vignettatura, che a focali ultragrandandolari assume una rilevanza da..buco della serratura!

Qui a 17mm, immagine inutilizzabile

17-40_17mm

Qui invece a 40mm, l’immagine diventa usabile, tenuto conto della fisiologica vignettatura di ogni obiettivo

17-40_40mm

Con focali da 100 e 400mm ovviamente nessun problema:

100-400_100mm 100-400_200mm

Gli obiettivi usati hanno un diametro per i filtri da 77mm, bello grande, quindi più anelli dobbiamo mettere, più il nostro filtro si sposterà lontano dalla lente e…vignetteremo. Sicuramente la configurazione che ho usato è una delle peggiori possibili come tolleranze, diametro grande e sensore full frame.

In linea di massima si può dire che con reflex full frame ed obiettivi con diametro sui 77mm, la focale minima usabile parte da 30mm circa. Con sensore APS-C e obiettivi con diametro minore, ovviamente avremo MOLTA più tolleranza per operare a focali ultragrandangolari.

A mio avviso vale la pena provare, per neanche 10€ + adattatore Geoptik 30A193, provare a montare un filtro da 2″ sulla nostra reflex e tentare qualche bella ripresa. Ad esempio io proverò a riprendere in halpha, con una Sony A7s modificata e a focali dai 50mm in su, il complesso di nebulose in Orione con il suo anello di Barnard, vediamo cosa salterà fuori e se la vignettatura causerà problemi o meno, buone riprese a grande campo a tutti!

Showing 4 comments

  1. Giovanni Soligo

    Ciao, hai poi provato a riprendere con la Sony A7s? Hai riscontrato il problema dello “Star Eating” (stelle meno luminose cancellate dall’algoritmo di rimozione dei pixel caldi non disattivabile) nelle pose superiori ai 30″? Con questo problema le ML Sony sono praticamente inutilizzabili nella fotografia astronomica.

    • Luca Zanchetta [TS Italia]

      Ciao Giovanni, l’algoritmo di riduzione del rumore della Sony è riducibile o anche disattivabile, anche se può darsi che a livello firmware qualcosa rimanga sempre attivo. Ma questo per chi fa fotografia estetica non è poi più di tanto importante…
      Se si vuole precisione, bisogna prendere camere ccd vere e proprie, meglio senza antiblooming: certo si spende anche molto di più, ma il valore dei dati numerici estratti, in quel caso, è tutt’altra cosa….

      • Giancarlo Montico

        Salve Luca!
        Hai detto che l’algoritmo di riduzione è “riducibile o disattivabile”…. Siccome ho una A7s2 mi puoi spiegare se hai modo, come si disattiva o come si riduce lo “star eating” su queste macchine?
        Grazie per la cortesia

        • Luca Zanchetta [TS Italia]

          Ciao Giancarlo, ti link un bell’articolo sulla A7SII in cui viene fatto un confronto diretto tra scatti a varie ISO e relative ripercussioni sul rumore dell’uso di algoritmo di NR in default mode, disattivato (via menù della camear) e inibito (salvataggio RAW).

          Sony A7S2 II High ISO Noise Reduction

          Soprattutto agli alti ISO, la differenza diviene (ovviamente) importante!

          Grazie a te per i tuoi contributi a questo blog! A presto.